CALMO, l’intervista al cantautore per il nuovo singolo “SUDORE”

SUDORE, disponibile da venerdì 25 novembre su tutte le piattaforme digitali, è il nuovo singolo di Calmo, giovane cantautore napoletano il cui stile è una commistione tra diversi generi musicali, in particolare l’r&b, l’indie italiano ed i groove neo-soul, colorandosi di funk e melodie pop.

Scritto, prodotto e mixato da Calmo, il brano è una sincera dichiarazione d’amore, il racconto di un ricordo felice ben impresso nella mente. Fermato ad un posto di blocco lungo la strada, nel cercare i documenti per la polizia, il protagonista ritrova nel portaoggetti dell’auto un cruciverba, che riporta alla mente i momenti spensierati di un’estate passata, dell’afa torrida e passionale di una calda giornata trascorsa serena e senza pensieri a completare la Settimana Enigmistica.

“Come ogni mio brano, anche SUDORE è fortemente autobiografico. Mi piace svelare all’ascoltatore parti della mia intimità, è solo così che mi sento artisticamente sincero dichiara Calmo.

Ecco la nostra intervista a Calmo.

Ciao Calmo, piacere di conoscerti! Parlaci del tuo nuovo singolo, “Sudore”: come è nato il pezzo e di cosa parla?

Il brano è nato durante la quarantena, quando aleggiava una fortissima nostalgia di normalità. Ed è normalità anche essere fermati in auto ad un posto di blocco e, nel cercare il libretto, trovare un cruciverba compilato in estate con la mia metà. Il testo è fortemente autobiografico. Solo essendo sincero mi sento artisticamente vero.

Come hai iniziato a fare musica?

Ho iniziato praticamente da piccolissimo grazie a mio padre, che con il suo registratore multitraccia a cassette si produce le proprie canzoni in casa. In quel momento mi sono innamorato di questo mondo. Un po’ per gioco, iniziai anche io a strimpellare qualche strumento e ad usare quel registratore (avrò avuto massimo 7-8 anni). Poi mi innamorai di Music 2000, un gioco per PS1 che in realtà era un software di produzione musicale. Poi sono passato al PC… e dopo tanti anni non è cambiato il mio divertimento preferito.

Quali sono gli artisti a cui ti ispiri?

In generale mi ispiro a tutta quella musica che riesce a far coesistere perfettamente 3 elementi: testo, melodie e groove. Se manca anche solo uno di questi, per me una canzone è vuota. Per questo motivo, non riesco a parlare di artisti specifici, ma solo della musica nel suo senso più generale.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Progetti futuri? è da un po’ che ho intenzione di fare un EP, per contenere in modo più strutturato ed organico le mie creazioni. Sarà questo nuovo 2023 l’anno buono! A parte questo, sto lavorando anche con altri artisti ad un progetto parallelo che ci sta dando tante soddisfazioni. Non posso dire granché, se non che ha a che fare con Napoli…