venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaCALIBRO 35: annunciato il tour del nuovo album "NOUVELLES AVENTURES", venerdì 12...

CALIBRO 35: annunciato il tour del nuovo album “NOUVELLES AVENTURES”, venerdì 12 maggio il primo estratto “GUN POWDER”

Dopo l’annuncio dell’uscita del nuovo album NOUVELLES AVENTURES, per i CALIBRO 35 – la band formata da Tommaso Colliva, Fabio Rondanini, Massimo Martellotta ed Enrico Gabrielli – è ancora tempo di novità: viene oggi annunciato il tour estivo che porterà il nuovo disco in giro per l’Italia e l’Europa, oltre all’uscita di un nuovo estratto dal prossimo lavoro discografico questo venerdì 12 maggioGUN POWDERin radio e su tutte le piattaforme digitali. 

NOUVELLES AVENTURES ON TOUR prenderà il via dalla Spagna il 29 maggio per Primavera Sound a Barcellona, per poi proseguire il 6 giugno a Madrid (sempre nell’ambito del Primavera Sound), il 7 luglio a Bergamo (Bergamo NTX), l’8 luglio a Padova (Sherwood Festival), il 27 luglio a Castel Volturno (Main Out), il 28 luglio a Corigliano d’Otranto (SEI Festival), il 4 agosto a Livorno (Effetto Venezia), il 6 agosto a Cracovia (OFF Festival), il 16 agosto a Paredes de Coura (Vodafone Paredes de Coura), il 1 settembre a Cagliari (Karel Music Expo). Sono solo le prime date annunciate a cui se ne aggiungeranno presto delle altre. Le prevendite per NOUVELLES AVENTURES ON TOUR sono disponibili da oggi su circuito Ticketone e circuiti autorizzati. 

Entrerà sicuramente in scaletta per il tour estivo GUN POWDER, nuovo estratto da NOUVELLES AVENTURES disponibile da questo venerdì 12 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali: dna CALIBRO 35 al 100%, un riff con in mente Ocean’s eleven e Kill Bill, e un break sul finale in cui si passa dall’inseguimento ai titoli di coda. 

La band presenta così il nuovo estratto: 

Per andare sulla luna un tempo si pensava di fabbricare un cannone enorme con un’enorme quantità di polvere da sparo. Per partire per i nostri viaggi immaginari noi, la polvere da sparo, l’abbiamo messa nella musica. Ladies and gentlemen: questa è Gun Powder…”

NOUVELLES AVENTURES sarà disponibile per Virgin Music LAS (Universal Music Italia) in formato CD, vinile e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 26 maggio. Sarà inoltre disponibile una versione limitata in picture disc in esclusiva per lo store di Universal Music, in uscita il 9 giugno. L’album è già disponibile in preorder: https://c35.lnk.to/NouvellesAventures.

I fan più attenti hanno potuto scoprire il titolo del nuovo disco all’interno della scenografia del tour primaverile della band, che ha anticipato durante la tournée alcuni dei brani contenuti in NOUVELLES AVENTURES.

Dopo l’esperienza di Scacco al Maestro, due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone, portati in tour con Calibro 35 Plays Morricone, e della colonna sonora originale della serie campione di ascolti Blanca, in onda su Rai 1, per i CALIBRO 35 è finalmente arrivato il momento di tornare a fare musica propria.

Tra colonne sonore, progetti speciali, dischi con formazioni allargate ed esplorazioni musicali diversificate NOUVELLE AVENTURES è un disco come i CALIBRO 35 non ne facevano da un po’.

Un disco che vede il gruppo utilizzare a pieno le risorse coltivate, affinate e arricchite negli anni per tornare a fare “la musica dei Calibro”; quel miscuglio strumentale di funk, rock progressivo, jazz alternativo e musica cinematica ad ampio spettro con cui il pubblico ha imparato a conoscerli in questi quindici anni di carriera.

CALIBRO 35 sono non a caso una super band di musicisti che hanno collaborato negli anni con artisti della portata di Iggy Pop, Rokia Traoré, Muse, Stewart Copeland, Afterhours, Diodato e decine di altri progetti.

È proprio in contrapposizione a questa quotidianità del “fare musica” anche artigianalmente che nasce l’esigenza del chiudersi in studio, suonare per il semplice gusto di farlo e vedere cosa esce fuori, senza avere un committente o un altro progetto artistico da sposare. Solamente la voglia di confrontarsi e aggiornare un progetto dall’immaginario molto chiaro e definito come CALIBRO 35 con i risultati delle proprie ricerche personali e delle esperienze condivise. Almeno per una settimana. 

È quello che è successo a Napoli, dove la band, insieme al bassista Roberto Dragonetti, ha deciso di registrare NOUVELLES AVENTURES negli studi dell’Auditorium Novecentoprima sala di registrazione in Italia. Il risultato è un insieme di avventure sonore straordinarie, di cui tutti i membri della band, non esistendo un frontman nei CALIBRO 35, sono protagonisti. 

Dopo un paio d’anni intensi e pieni di stimoli, – raccontano i CALIBRO 35 – avevamo una gran voglia di fare musica nostra. Per farlo abbiamo lasciato casa per chiuderci in una capsula spazio temporale – splendida come Auditorium Novecento – e siamo partiti.

Ne sono venuti fuori una serie di viaggi musicali in cui abbiamo canalizzato tutte le esperienze artistiche ed umane vissute fin qui. Come nei viaggi di Verne, immaginari e straordinari, abbiamo esplorato luoghi lontani dove non eravamo mai stati ma ci è capitato anche di tornare senza accorgercene in lidi più familiari per scoprirli con occhi nuovi.

Abbiamo rubato il titolo “Nouvelles Aventures” a György Ligeti proprio perché dopo quindici anni a costruirci per quello che siamo eravamo pronti per nuove avventure.”

NOUVELLES AVENTURES

LA TRACKLIST

1.     Apnea

2.     Extraordinaire

3.     Gun Powder

4.     Ottofante

5.     Dinamometro

6.     Mompracem

7.     Eteretaco

8.     Novecento e Mille

9.     Bolero!

10.  Milan au 30èsme siècle

NOUVELLES AVENTURES ON TOUR

29 maggio Primavera Sound – Barcellona | Spagna

06 giugno Primavera Sound – Madrid | Spagna

07 luglio Bergamo NXT – Bergamo

08 luglio Sherwood Festival – Padova

27 luglio Main Out – Castel Volturno (CE)

28 luglio SEI Festival – Corigliano d’Otranto (LE)

04 agosto Effetto Venezia – Livorno

06 agosto OFF Festival – Cracovia | Polonia

16 agosto Vodafone Parades de Coura Festival – Parades de Coura | Portogallo

01 settembre Karel Music Expo – Cagliari

+ MORE TBA

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -