Brick Live: Il magico mondo dei LEGO a Napoli

Dal 15 marzo al 14 aprile 2024 arriva a Napoli, all’Arena Flegrea, il Brick Live: l’evento internazionale per grandi e piccoli con milioni di mattoncini LEGO disponibili in un grande ambiente stimolante e interattivo. Biglietti alla mano, con milioni di pezzi disponibili per giocare e divertirsi in compagnia, in uno spazio di oltre 4000 metri quadri al coperto, ognuno potrà liberare l’artista che è in sé, a prescindere dall’età, ed esprimere la propria creatività.

All’interno dello spazio saranno presenti alcune zone di costruzione a tema e varie aree tematiche come la Duplo Pit, area dedicata ai più piccoli (0-3 anni) con una piscina di mattoncini di dimensioni maggiori per facilitarne l’uso e la maneggevolezza; la Brick Live Ocean, percorso con circa 30 esemplari di animali marini costruiti con oltre 25.000 mattoncini; la Minecraft Area, ispirata a uno dei videogiochi più amati degli ultimi anni; la Map Build, area dove si cerca di costruire la mappa di un paese europeo con le strutture di mattoncini e ancora l’area dei Graffiti Wall, un muro dove, sempre tramite l’uso di mattoncini, si possono lasciare dediche personali, ricordi ed emozioni.

L’evento internazionale del Brick Live non sorprende dato che l’azienda dei Lego è la terza azienda produttrice di giocattoli al mondo ma pochi ne conoscono la storia che l’ha portata a tale successo.

Tutto iniziò nel 1924 quando il falegname danese Ole Kirk Kristiansen vide bruciare la propria falegnameria a seguito di un grave incendio, scatenato per errore da uno dei suoi due giovani figli. Kristiansen non si perse d’animo e ricostituì una bottega più grande della precedente ma la crisi dovuta alla Grande Depressione non tardò ad arrivare. Cercando di mitigare i costi della produzione, Kristiansen ridusse le dimensioni dei suoi prodotti e passò dalla costruzione di abitazioni e arredi interni a miniature che sarebbero diventate di lì a poco l’ispirazione dei giocattoli prodotti dal 1934 con il nome LEGO, ispirato alla locuzione in lingua danese leg godt (“gioca bene”).

Da allora e da quell’evento apparentemente sfortunato, i LEGO, tra alti e bassi, sono approdati ai nostri giorni, permettendo, a grandi e piccoli, di condividere momenti di creatività e di gioco insieme.

A cura di Diana Di Lauro