Aversa, Preghiera Ecumenica per l’Unità dei Cristiani: Video e Interviste

Aversa, Preghiera Ecumenica per l’Unità dei Cristiani: Video e Interviste

Ecco il servizio realizzato mercoledì 19 gennaio 2022 in occasione dell’iniziativa della diocesi di Aversa, organizzata durante la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 gennaio 2022 i cristiani di tutto il mondo, appartenenti a diverse tradizioni e confessioni, si riuniscono spiritualmente per pregare per l’unità della Chiesa.

In occasione della “Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, l’Ufficio per l’Ecumenismo della Diocesi di Aversa ha organizzato per il 19 gennaio 2022 una Preghiera Ecumenica nella Cappella del Seminario Vescovile.

Lo spunto di meditazione quest’anno è stato offerto dal versetto “In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2,2): un invito a confrontarci con l’esperienza dei Magi, venuti dall’oriente a Betlemme per onorare Gesù.

L’Ecumenismo indica la “ricerca insieme della casa comune”: il dialogo tra cristiani di Chiese diverse, che non implica uniformità ma piena comunione in Cristo, si è espresso pienamente anche nel momento di condivisione spirituale vissuto mercoledì scorso, che cadeva a quasi un mese dall’incontro di preghiera vissuto con i musulmani nella moschea di San Marcellino.

Proprio in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, Papa Francesco ha ricordato a noi cristiani che, “nella diversità delle nostre confessioni e tradizioni, siamo pellegrini in cammino verso la piena unità e ci avviciniamo alla meta quanto più teniamo lo sguardo fisso su Gesù, nostro unico Signore”.

Come osservato da don Giuseppe Esposito nel video, l’insegnamento che possiamo trarre dal viaggio dei Re Magi sta proprio nel camminare: allo stesso modo il percorso di incontro con le confessioni e religioni, incoraggiato dalla nostra diocesi, può creare un concreto dialogo interculturale ed interreligioso.

Nel video sono raccolte le interviste a Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Don Giuseppe Esposito, Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo; Khrystyna Khomitska, rappresentante della Chiesa Greco-Cattolica di Rito Bizantino; Massimo De Landro, componente del Comitato Diocesano del Rinnovamento nello Spirito.

Diocesi di Aversa, Chiesa di Aversa, Aversa, Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, Unedi, unità dei cristiani, ecumenismo