Auto del futuro – Alleanza tra Ford & Volkswagen

Ford e Volkswagen siglano una doppia alleanza per sviluppare le tecnologie del futuro: i motori elettrici e ibridi e l’auto senza necessità del pilota. Niente scambi di azioni dunque, piuttosto di investimenti e conoscenza. Guida autonoma e auto elettrica richiedono infatti ingenti investimenti e sperimentazioni, e il rischio, in assenza di solide alleanze globali, è quello di non avere abbastanza risorse, rimanendo tagliati fuori.

Volkswagen investirà 2,6 miliardi di dollari in Argo AI, la start up di Ford che sviluppa sensori, software e altre tecnologie per i veicoli a guida autonoma, ovvero senza l’ausilio del pilota. Nei prossimi tre anni il gruppo tedesco acquisirà anche 500 milioni di azioni della società di ricerca, facendovi confluire il proprio progetto di ricerca sul quale lavorano 200 dipendenti, a Monaco di Baviera.

Ford ha investito oltre 11 miliardi di dollari per il proprio piano di sviluppo per le auto elettriche, inoltre si presuppone un disegno, quello europeo, resta dunque un tassello che si aggiunge, con l’obiettivo di consegnare oltre 600 mila veicoli nell’arco di 6 anni.

L’accordo integra l’alleanza globale annunciata già a gennaio dai due colossi automobilistici, che prevede la messa e punto e la produzione da parte di Ford di un pick-up di dimensioni medie con lancio sul mercato nel 2022, e altri furgoni e veicoli commerciali da commercializzare in Europa nei prossimi anni. Volkswagen dovrebbe invece progettare e produrre per entrambe le case automobilistiche un furgone urbano compatto per l’Europa e per altri mercati.

a cura di Davide Napoletano