giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaArcigay Napoli partecipa all’evento per il centenario della morte del poeta Jacques...

Arcigay Napoli partecipa all’evento per il centenario della morte del poeta Jacques d’Adelswärd-Fersen a Capri

Il 2023 rappresenta, infatti, un’importante occasione per commemorare i cento anni dalla scomparsa di Jacques d’Adelswärd-Fersen, celebre poeta e dandy francese che visse parte della sua vita proprio a Capri. 

Il 7 novembre 1923, dopo quasi vent’anni di permanenza sull’isola, l’artista si tolse la vita presso la sua dimora, Villa Lysis, luogo che fu spesso teatro di eventi legati alla poesia, alla letteratura, agli incontri e agli scandali.

La figura di Jacques d’Adelswärd-Fersen continua a esercitare un notevole fascino nell’ambito della cultura europea e il suo contributo alla letteratura e all’estetica del Novecento rappresenta ancora oggi un oggetto di studio e discussione per ricercatori e appassionati di tutto il mondo. Jacques d’Adelsward fu, tra l’altro, l’ideatore di Akademos, una delle prime riviste in assoluto in Europa a trattare temi omosessuali. La rete di relazioni di Jacques d’Adelsward-Fersen era estremamente vasta e variegata, includendo figure di spicco nell’ambito della cultura e dell’arte del suo tempo. Tra gli amici stretti del poeta e dandy francese vi erano la marchesa Luisa Casati, celebre musa ispiratrice e icona di stile dell’epoca, la Principessa Ephy Lovatelli, Jean Cocteau, Gabriele D’Annunzio, F.T. Marinetti, Ada Negri, Roberto Bracco, Gilbert Clavel. Queste amicizie testimoniano l’ampio spettro di interessi culturali di Jacques d’Adelsward-Fersen e la sua capacità di entrare in contatto con figure di rilievo nell’ambito artistico e letterario del suo tempo. La sua cerchia di amicizie influenti e il suo ruolo di protagonista nel panorama culturale del Novecento contribuiscono a mantenere vivo il suo fascino e la sua eredità artistica anche a distanza di cento anni dalla sua scomparsa

In tale contesto, il Comune di Capri e l’associazione Apeiron promuovono una giornata di studi dedicata all’esule francese, intitolata “Jacques d’Adelsward-Fersen. La vita e il sogno di un poeta a Capri. Centenario della scomparsa”. L’evento prevede la proiezione del trailer di un docufilm, la presentazione di libri e dibattiti. Il comitato organizzatore dell’iniziativa è composto da Gianpaolo Furgiuele (Psicoanalista, autore di diversi libri su Fersen), Francesca Lovatelli Caetani (Giornalista, Autrice, Pronipote diretta di Ephy Lovatelli), Jean Pascal Hesse (Autore, direttore della comunicazione di Pierre Cardin Parigi) e Clelia de Martino (Ricercatrice universitaria), Jacques Perot (Autore e Storico Francese).

Con la partecipazione di: Jacques Perot (Autore, Storico), Gianpaolo Furgiuele (Autore, Psicoanalista), Jean-Pascal Hesse (Autore), Francesca Lovatelli Caetani (Giornalista, Autrice), Clelia de Martino (Ricercatrice), Raimondo Biffi (Collezionsita), Giovanni dell’Orto, (Giornalista, Storico) Riccardo Esposito (Editore, Libreria La Conchiglia), Claudio Finelli (Resp. Cultura Antinoo ArciGay Napoli), Franco Grillini (Attivista storico movimento LGBTQIA+)

«…Jacques d’Adelswärd-Fersen come esempio di un’altra storia della letteratura europea» – sottolinea Gianpaolo Furgiuele – «Jacques d’Adelswärd-Fersen, anche attraverso Akademos, è il simbolo della nascente cultura omosessuale di inizio Novecento ».

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -