giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsComunicati StampaANTONIO FERRARA LASCIA IL SERVIZIO ATTIVO NELLA BENEMERITA

ANTONIO FERRARA LASCIA IL SERVIZIO ATTIVO NELLA BENEMERITA

Il Luogotenente C.S., Comandante della radiomobile di Castello di Cisterna, andrà in pensione il prossimo 18 marzo.

Cosa può spingere un giovanotto ad allontanarsi dalla propria famiglia, negli anni ’80, per vestire una Divisa e portarla con onore per 42 anni? Antonio Ferrara, appena 18 anni nel 1981, vince il concorso per Sottufficiale nel 1981 e se ne va a Velletri, poi a Firenze, lasciando San Felice a Cancello, paese natìo. Beh, sono gli anni in cui bisogna darsi da fare, la tremenda lezione economica degli anni ’70 impone che “ci si debba sistemare”, ma per Antonio è qualcosa di più: nell’anno in cui entra a far parte dell’Arma dei Carabinieri si parla di loggia P2, dell’attentato a Wojtyla, di brigate rosse… Non si decide di indossare l’uniforme a cuor leggero. La sua esperienza operativa passa per Chieti, Isernia e poi lo porta in provincia di Napoli, a Castello di Cisterna. Chi conosce la provincia, sa quanto sia delicato quel territorio e quanto sia efficace il reparto della Benemerita che opera lì: Nucleo Investigativo, poi Compagnia. Ferrara andrà alla Sezione Radiomobile e ci rimarrà fino al prossimo 18 marzo nelle vesti di Comandante. La sua firma comparirà nello svolgimento di operazioni importanti e delicate, soprattutto contro la criminalità organizzata.

Ha svolto il suo lavoro con elevata professionalità e competenza, ma quello che lo ha caratterizzato in tutti questi anni di carriera è l’empatia nei rapporti con i suoi colleghi: apprezzato da tutti, stimato anche al di fuori delle mura militari, dotato di grande carisma. La prova di quanto balza agli occhi è l’affetto che i suoi commilitoni, dai superiori ai subalterni, gli stanno dimostrando in questi ultimi giorni di servizio con innumerevoli attestati di stima e riconoscenza. Antonio Ferrara, il Luogotenente Cariche Speciali Comandante della Radiomobile di Castello di Cisterna ha lasciato un segno indelebile nell’Arma dei Carabinieri ed è giusto, oltre che bello, che la sua figura venga presa ad esempio da chi decide, o lo abbia già fatto, di indossare l’uniforme con decoro, lealtà e soprattutto passione.

Perché quel ragazzino classe ’63, probabilmente, il 4 dicembre dell’81 avrebbe potuto scegliere altro, magari rimanere a letto un po’ di più, perché era un inverno particolarmente freddo, quell’anno.. e poi si avvicinava il Natale… invece la passione lo ha portato a varcare la soglia della Scuola di Velletri e a cucire gli Alamari direttamente sulla pelle, non solo su una divisa. In bocca al lupo, quindi, ad un brav’uomo ed un ottimo militare, anche da parte della redazione di Streetnews.it per ua sereno periodo di meritato riposo.

A cura di Clemente Scafuro

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -