giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsPsicologia e SaluteAllarme hikikomori tra gli adolescenti: un tentato suicidio al giorno

Allarme hikikomori tra gli adolescenti: un tentato suicidio al giorno

La Federazione Italiana Medici Pediatri lancia l’allarme: oltre centomila i tentati suicidi tra adolescenti.

Nel post pandemia Covid, ogni giorno in Italia un adolescente tenta di togliersi la vita, negli ultimi due anni questa tendenza è aumentata del 75%. Sono circa centomila gli hikikomori, giovani isolati dal mondo, che decidono di chiudersi nella loro stanza fuggendo dal giudizio degli altri.

Il lockdown e le restrizioni hanno contribuito a creare un grande disagio tra i giovani, e lo testimoniano i dati raccolti nei Pronto Soccorso. Sono aumentate di circa 11 volte anche le richieste di consulenze neuropsichiatriche per stati depressivi o ansiosi. Sono aumentate di 40 volte i tentativi di suicidio o comportamenti autolesivi nei ragazzi tra i 9 e i 17 anni.

Lo psicologo Marco Crepaldi, presidente e fondatore di Hikikomori Italia afferma: “Secondo i dati l’87% sono maschi ma probabilmente il numero di donne è sottostimato, i primi segnali si manifestano intorno ai 15 anni”.

Articolo a cura di Armando Cozzuto

image_printStampa Articolo
Ilaria La Mura
Ilaria La Mura
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, mental coach, counselor e formatrice. Si occupa di autostima, ansia e stress, comunicazione efficace per migliorare le relazioni affettive, sentimentali e professionali. . Giornalista di Streetnews.it, da anni è autrice e conduttrice televisiva dei programmi "Alto Profilo" su Capri Event canale 271 e “Parliamone insieme” su RtnTv canale 607.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -