martedì, Aprile 23, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsMusicaAL MONDO CON UN PUGNO DI CANZONI, TERZO DISCO TARGATO ALESSIO CREATURA.

AL MONDO CON UN PUGNO DI CANZONI, TERZO DISCO TARGATO ALESSIO CREATURA.

Il cantautore Alessio Creatura, classe ’77, pubblica il suo terzo disco di nove tracce inedite dal titolo “AL MONDO CON UN PUGNO DI CANZONI” in uscita il 10 dicembre 2021 ed anticipato di poco dal quarto singolo estratto “Dentro il rock’n roll (si sceglie un perchè no)”. La copertina mostra un disco volante in bella vista che illumina il titolo dell’album. L’immagine la dice lunga su quanto l’artista si senta alieno, scaraventato su questo pianeta con solo su un pugno di canzoni.

Si trattaun disco rock, prodotto in piena e totale libertà artistica. Il lavoro si apre con il brano “In tv il nuovo carcere”, irriverente e provocatorio, incentrato sul tema della manipolazione delle menti generata dalla tv spazzatura, metafora del mondo contemporaneo, iperconnesso e malato di presenzialismo. Altro singolo è “François”, il primo ad essere stato pubblicato nell’aprile 2020, in cui l’artista ha voluto dar voce alle donne, spesso discriminate e costrette a mostrare un’aggressiva mascolinità per competere in un mondo profondamente maschilista e prepotente. “Ho bisogno di un favore” (terzo singolo) invece, è di forte impatto emozionale, delicato e commovente. La pandemia ha portato con sé isolamento sociale e rabbia. In questo tsunami di sentimenti negativi, che si amplificano e si intensificano a vicenda, ha trovato il suo concepimento tale brano.“Dentro il rock’n roll (si sceglie un perchè no)” è l’ultimo singolo del cantautore, un mix di potenza e melodia, di denuncia della politica corrotta che spesso “tradisce” le promesse fatte. Il video si apre con l’inquadratura di una cabina elettorale, all’interno della quale prende forma il personale modo di Alessio di reagire a qualsiasi forma di condizionamento nel vuoto dell’indifferenza delle masse.

“certo lo possiamo dire..che politica è tradire, certo lo possiamo urlare..per chi ha voglia di “cambiare”…dentro il rock’n roll… si sceglie un perché no!!!”

Queste sono solo alcune delle tematiche trattate. Ma tutto è liquido e soggettivo. Per tale ragione è un album in cui chiunque può rispecchiarsi, vedendo qualcosa di diverso dagli altri, cogliendo sfumature variegate.

L’album prodotto artisticamente ed arrangiato da Max Corona e Cristian Bonato, contiene inoltre altre cinque tracce in bilico tra leggerezza ed impegno; sonorità rock travolgenti e ballate con atmosfere eteree e commoventi. Degna di nota è la collaborazione con il batterista Tommy Graziani, figlio del grande Ivan, nei brani: In tv il nuovo carcere; Dentro il rock’n’roll (si sceglie un perchè no); Troppa fiducia; A quanto ci stai?; L’ipocrita.

Album  “Al mondo con un pugno di canzoni” di Alessio Creatura

01. In tv il nuovo carcere

02. François

03. Dentro il rock’n’roll (si sceglie un perchè no)

04. Non ha importanza

05. Troppa fiducia

06. Al terzo cognac ho tolto il frac

07. A quanto ci stai?

08. L’ipocrita

09. Ho bisogno di un favore

Crediti:

Testo e musica: Alessio Creatura

Direzione artistica: Max Corona

Produzione esecutiva: Alessio Creatura

Arrangiamenti: Max Corona, Cristian Bonato

Registrato e missato da: Cristian Bonato presso Numeri Recording – Cavallino (RN) – 2019

Masterizzato presso: La Maestà di Giovanni Versari – Faenza (RA) – 2019

Musicisti:

Alessio Creatura: voce, cori

Max Corona: chitarre, basso

Cristian Bonato: synth, programmazioni, pianoforte, rhodes piano, wurlitzer, farfisa

Matteo Pantaleoni: batteria in 2,4,6

Tommy Graziani: batteria in 1,3,5,7,8

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -