venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsAeroponica: le innovazioni dell’agricoltura 4.0 e il rinnovo della cultura agricola

Aeroponica: le innovazioni dell’agricoltura 4.0 e il rinnovo della cultura agricola

Il processo di sviluppo avviene nelle serre dove la coltivazione delle piante non necessita di terra, le stesse sono rette artificialmente e si alimentano tramite sistemi di nebulizzazione di acqua, migliorate da fertilizzanti minerali come mezzi tecnici composti da sostanze presenti in natura, senza l’utilizzo di pesticidi, anticrittogamici e diserbanti.

La forma alternativa di coltivazione aeroponica avviene con un processo del tutto innovativo: la pianta non viene immersa in sostanze nutritive ma sospesa in un ambiente periodicamente nebulizzato di sostanze. Questo processo permetta alla pianta di avere un contatto con l’aria, determinante per lo sviluppo della pianta, risparmiando sostanze e circa il 90 per cento di acqua rispetto alla coltivazione nei campi, recuperate e rimesse in circolo tanto da evitare muffa e potenziali virus. La differenza con l’idroponica è data da una tecnica di utilizzo differente, ovvero per l’idroponica la coltivazione avviene fuori suolo e le piante vengono nutrite con sostanze composte da acqua e da elementi nutritivi. Le strutture sono innovative e controllate da un sistema computerizzato e che può essere gestito anche da remoto e seguire ogni fase della coltivazione. Questo sistema naturale consente di far crescere le piante protette da agenti atmosferici e da pericoli di malattia causate da funghi, batteri e parassiti.

Una delle serre di aeroponica più grande al mondo si trova a Roccarainola in provincia di Napoli, 6.000 mq e un volume di produzione pari a 100 kg al mese con circa 200.000 piantine ogni 60 giorni, una realtà per la coltivazione del futuro. Da qualche anno si specializzano nella coltivazione della canapa secondo i dettami della legge 242/2016, piante che garantiscono una reale economia circolare poiché hanno caratteristiche che producono benessere al sistema terra e al sistema uomo. È una pianta da mille caratteristiche benefiche tutte da esplorare ed utilizzare.

a cura di Michele Vario

image_printStampa Articolo
Rosalba Lisbo Parrella
Rosalba Lisbo Parrella
Giornalista per caso, economista per professione, scrittrice per hobby…. Connubio perfetto per una realtà in progresso… Ebbene mi chiamo Rosalba Lisbo Parrella, laureata in amministrazione e legislazione d’ impresa, professoressa di scuole secondaria di secondo grado, commercialista. Impegnata nel sociale e non solo… e affascinata dalla politica.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -