A Roma la II edizione della collective exhibition “Armonie d’arte”

Grande attesa per il vernissage della seconda edizione dell’evento “ARMONIE D’ARTE” Art Encounters, che si terrà il prossimo 28 ottobre 2020 alle ore 17.00 nella splendida atmosfera del palazzo dell’Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell’Ambasciata della Repubblica Araba D’Egitto nel rione Monti, il più antico quartiere di Roma, a due passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali.
Si tratta di un appuntamento con d’arte di respiro internazionale al quale partecipano artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il leit motiv è il tema dell’armonia, che sottende il concetto di unione, ritmo, proporzione, equilibrio ed incontro.
Una felice assonanza di elementi eterogenei, tra le più svariate scale cromatiche, forme e chiaroscuri, in cui l’arte, intesa come armonia dell’anima, attraverso le multisfaccettate peculiarità multiculturali, diviene elemento di coesione ed arricchimento interiore.
La manifestazione è organizzata e curata da Sonia Vecchio e  Claudio Alicandri e le sale espositive saranno visitabili fino al 4 Novembre 2020.
Inoltre, “ARMONIE D’ARTE” sarà presente alla
serata inaugurale di “Rome Art Week RAW2020”, la settimana dedicata all’arte contemporanea romana che, in linea con l’edizione precedente, avrà luogo nel cuore di Roma.
“Siamo tasti di un pianoforte, il bianco e il nero delle situazioni dentro un mare di sfumature, rivoli della coscienza, ombre speculari di un unico spirito. Note colorate che sembrano sparse casualmente sul pentagramma della vita, ma ordinate da un’armonia superiore, un gioco di pensieri nel cielo di una tela, vena del legno incasellata dalle mani dello scultore in pubblica opera. Questo è l’essenza della diversità e l’arte l’amalgama di fratellanza ed amore che ci sorprende, ed affascina, ad ogni nuova visione perché ci ricorda la sintesi di umano e divino che vive in noi”. (S.Filippi)
“Il messaggio che l’arte dovrebbe sempre offrire a chi la osserva, la apprezza, la protegge è che l’essere umano, indipendentemente dalla sua etnia, cultura, provenienza, stato sociale è ben altro che materia, e che la complessità del nostro cervello, la sua autocoscienza, il desiderio di conoscere, evolverci, sopravvivere, i nostri sentimenti costituiscono un’eccentricità biologica non comune. L’arte ha, indiscutibilmente, il compito di ricordare all’uomo, in ogni punto del pianeta egli si trovi, che un afflato divino coabita la sua esistenza, lo lega ai suoi simili, meritando degna ed adeguata testimonianza”.
(U.Bongarzoni).
L’evento del 28 Ottobre sarà condotto dall’attore e showman Pascal Persiano e la serata verrà ripresa dalla tv regionale “RETE ORO” e andrà in onda nel format televisivo al servizio dell’arte e della cultura “Arte24”.
Saranno presenti all’inaugurazione, anche per incontrare artisti ed  ospiti, i critici d’arte Silvia Filippi e Ugo Bongarzoni.
“ARMONIE D’ARTE” si concluderà con un buffet, fra tradizione ed etnia, danze e musica in un’atmosfera carica di empatia e creatività.

Daniela Cecchini