venerdì, Marzo 29, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed EventiA GIUSEPPE SCAFURO IL PRIMO PREMIO JUNIORES DEL IV CERTAMEN NOLANUM

A GIUSEPPE SCAFURO IL PRIMO PREMIO JUNIORES DEL IV CERTAMEN NOLANUM

L’evento, organizzato dal Liceo Classico Statale “G. Carducci” di Nola, ha visto la partecipazione di 115 studenti provenienti da diverse zone d’Italia.

16 anni compiuti qualche giorno fa, un amore smisurato per tutto ciò che è classico, dalle lingue antiche alla musica. Giuseppe è anche uno speaker radiofonico presso la nostra emittente partner Radio Star 2000, ma questa volta il suo nome brilla per il prestigioso risultato ottenuto nella competizione organizzata dall’istituto che frequenta. Il Certamen è un concorso, una competizione, in lingua latina. Ce ne sono diversi: solo qualche giorno fa, si è svolto quello Hirpinum, presso il Liceo Classico “Colletta” di Avellino; successivamente, il 28 aprile, è stata la volta del Nolanum, quello che ha visto protagonista Giuseppe Scafuro. La prova prevedeva la traduzione di un testo, questa volta estratto dal “De bello civili” di Cesare, con un commento guidato che fa da collegamento tra il brano ed il tema del Certamen, che quest’anno è stato “Monumentum: dalla costruzione della memoria all’ammonimento”. La giuria, composta da docenti universitari e presieduta dalla Professoressa Marisa Squillante, già ordinaria di lingue e letteratura latina all’Università degli Studi “Federico II”, era composta dai Proff. Claudio Buongiovanni, Eduardo Federico e Chiara Renda. La valutazione dell’elaborato ha visto vincere il giovane studente nella sezione Juniores interno; ricordiamo che il concorso ha previsto anche le categorie Seniores interno, Seniores esterno e Juniores esterno, diversificate per anno di frequenza presso i rispettivi istituti.

Dopo due anni di fermo, siamo ripartiti alla grande. Il 6 maggio avremo la grandissima manifestazione per la VII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. 115 concorrenti provenienti da tantissime scuole della Campania, dalla Puglia e dall’Emilia Romagna. Dopo due anni, ripartiamo. ” Queste le parole della dirigente scolastica Prof.ssa Assunta Compagnone. Giuseppe, che frequenta il terzo anno, ama le materie classiche e preferisce quel tipo di letteratura alla narrativa e al romanzo moderni. Ascolta Rossini, legge Pavese; qualche mese fa ha partecipato anche ad un contest, svolto a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, luogo natìo dello scrittore, che aveva come titolo “#lunafalò70” per celebrare, appunto, il 70mo anniversario della prima edizione dell’opera. Nelle ultime settimane ha tentato il Certamen Hirpinum, che gli ha consentito di conoscere la competizione e successivamente di partecipare con successo al Nolanum. Uno dei suoi hobby è il calcio, ma non quello giocato: Giuseppe studia le statistiche, i dati sia nei campionati italiani che in quelli esteri, sia del presente che del passato. Questa sua passione l’ha avvicinato, ancora undicenne, ai microfoni della radio di cui tuttora fa parte, Radio Star 2000, e al mondo dei podcast, in cui lui racconta storie e leggende dello sport. Ama le tradizioni, partecipa alle iniziative culturali del Vallo di Lauro, dove vive. Qualche anno fa ha vinto anche un premio alla memoria di una delle menti più brillanti di quel territorio, il compianto prof. Pasquale Moschiano. Allora ci riuscì con un videoracconto. Oggi gode del prestigioso risultato ottenuto.

E’ stata una grande emozione, ho sentito mio il tema del Certamen anche per l’interesse che nutro verso la memoria e la tradizione. Noi del Carducci abbiamo fatto gli onori di casa ed è stato un evento molto importante; è una frase che ascoltiamo ormai tutti i giorni, ma è proprio vero che stiamo tornando alla normalità.” Beh, diciamo che proprio normalità, la sua non è: vincere un Certamen non capita a tutti, tutti i giorni. Sui suoi profili social, spiccano i numerosi messaggi di congratulazioni e anche la redazione di Streetnews si unisce al coro. Ad maiora, Giuseppe Scafuro.

a cura di Rosalba Lisbo Parrella

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -