giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeRedazione StreetNewsCultura ed Eventi35° Festival Liszt: il 6 Novembre in scena il virtuosismo italiano del...

35° Festival Liszt: il 6 Novembre in scena il virtuosismo italiano del duo Mezzena e Giavazzi sulle orme di Ravel, Beethoven e Schumann.

Prosegue il Festival Liszt di Albano (RM): la manifestazione dedicata al grande compositore ungherese chiama a raccolta grandi interpreti della musica e celebra 35 anni di longevità con un solido primato italiano recepito in tutta Europa. In programma il 6 novembre a Palazzo Savelli di Albano il concerto tutto italiano con il violino di Franco Mezzena e il pianoforte di Stefano Giavazzi. Il loro progetto “Tzigane!” prende le mosse da Ravel e mette in repertorio anche Beethoven e Schumann. In programma ancora tre concerti per il 2022, per una edizione incentrata su luoghi significativi e che sono stati vissuti da Franz Liszt.

Il Festival conferma la sua vocazione internazionale sul filo dell’incanto musicale del romanticismo, aprendosi con questo appuntamento il 6 Novembre ad importanti incursioni nel Novecento. Franco Mezzena e Stefano Giavazzi hanno scelto d’intitolare il loro fortunato progetto richiamandosi alla celebre opera n. 76 Tzigane di Ravel del 1924 che porta con sé una storia compositiva importante.

Maurice Ravel compose Tzigane pensando alla violinista di origini magiare Jelly d’Aranyi – nipote di Jozsef Joachim, fidato violinista di Brahms – alle prese con la prima sonata per violino e pianoforte composta da Bàrtòk e a lei dedicata. Il duo dei virtuosi Mezzena Giavazzi con  il nome di questo progetto, richiamano idealmente l’attenzione sulle immense capacità espressive del violino affiancato dal pianoforte. L’opera Tzigane venne composta quando Ravel era già musicista celebrato pubblicamente, spiegherà lui stesso che desiderava scrivere un  “pezzo virtuosistico nel gusto di una rapsodia ungherese”.  Il compositore francese conobbe Jelly d’Aranyi  a Londra nel 1922  durante  un  concerto  nel  salotto del critico musicale Henry Prunières e fu fortemente colpito dalla tecnica  funambolica della sua esibizione, trovando sensazionale la sostanza autentica del materiale  popolare  tzigano a cui la  violinista  attingeva.  Venne  eseguita a Londra il 26 aprile 1924 proprio  da  Jelly d’Arányi a cui era dedicata e da Henri Gil-Marchex in  un  momento in cui, allo stile  improvvisativo  e   ai  motivi fantastici  e fortemente  caratterizzanti  della  tradizione  tzigana, avevano  già  attinto a  piene   mani  e  con   fortuna,  autori  della  musica  colta  occidentale  come  Brahms,  Lalo, Sarasate, Saint-Saëns oltre  ovviamente allo stesso Liszt.

In  programma nella serata del duo Franco Mezzena e Stefano Giavazzi anche l’ardua  sonata n.7  in  Do min. op. 30 n. 2 di Beethoven, che appartiene a pieno titolo al XIX secolo e la prima sonata in La min. di Schumann. Un concerto brioso questo del 6 novembre, imperdibile per virtuosismo tecnico e coloritura del suono.

Attesissima sempre a Palazzo Savelli il  27 Novembre anche Jin Ju, stella primaria del virtuosismo femminile pianistico. Jin Ju eseguirà la  nota  Sonata op 57 “Appassionata” di Beethoven, un’opera per la quale la capacità di scavo espressivo della pianista si è già dimostrata sorprendente. In programma nella serata anche Chopin con Improvvisi op 29 -36-51-66 e gli Studi trascendentali n. 9, n. 11, n.10 di Liszt.

A chiosare sulla temperie romantica di cui Franz Liszt fu nume tutelare, il 4 Dicembre sale sul palco del Festival Liszt di Albano Gabriele Bonolis. Sarà lui infatti alla direzione del gran concerto finale affidato a Maurizio D’Alessandro, Gianluca Giganti e ai solisti del Festival dal titolo Ottonovecento oltre confine, il rock entra nella classica

Il Festival  è  ideato e organizzato dall’ Ass. Amici della Musica Cesare De Sanctis Festival Liszt Albano ETS con il contributo del Comune di Albano Laziale e la direzione artistica di Maurizio D’Alessandro.

Tutti i concerti si svolgeranno ad Albano (RM), presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli (Piazza Costituente, 1) alle 18.00.
Biglietto unico d’ingresso 12 euro. Info e prevendita 069364605.

image_printStampa Articolo
Redazione StreetNews.it
Redazione StreetNews.it
Il 16 Settembre 2016 nasce StreetNews.it, quotidiano on-line di diffusione delle principali notizie regionali e nazionali con un particolare focus sulle news locali. La redazione, avvalendosi della collaborazione di professionisti in vari settori come grafica pubblicitaria, web e social marketing, web master, videomaker e film-maker, giornalisti, fotografi, event manager e altri, offre la possibilità di realizzare piani di comunicazione su misura: Articoli, comunicati stampa, banner grafico da inserire in video e rubriche, banner sito, cortometraggi e realizzazioni video per privati, aziende e locali, reportage fotografici. Sponsorizzazione negli eventi organizzati dalla redazione: Striscione, Flyers, T-shirt, Gadgets.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

articoli popolari

commenti recenti

- Advertisement -