21 Novembre, Giornata Mondiale della Televisione.

La TV è stata, sin dagli scorsi anni ‘50, una presenza costante nelle case di milioni di persone in tutto il mondo e ha svolto un ruolo significativo non solo nel banale intrattenimento ma anche nella formazione di una coscienza collettiva in molti Paesi nel mondo, Italia compresa, diventando un preziosissimo strumento di formazione e informazione. La ‘Giornata Internazionale della Televisione’, celebrata il 21 Novembre di ogni anno, offre l’opportunità di riflettere sulle trasformazioni del mezzo televisivo nel corso del tempo e di esaminare il suo impatto duraturo sulla società.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò il 21 Novembre come ‘Giornata Mondiale della Televisione’, attraverso la risoluzione 51/205 del 17 dicembre 1996). La televisione fu quindi riconosciuta come uno strumento essenziale per informare e influenzare l’opinione pubblica. Una giornata simile ci ricorda anche come nel XXI secolo la televisione non sia più un semplice canale unidirezionale per la trasmissione e il contenuto via cavo: oggi, infatti, le televisioni moderne, chiamate ‘smart television’, ci offrono anche una vasta gamma di contenuti multimediali e interattivi, come video in streaming, musica e navigazione su Internet.

Nonostante il cambiamento nel consumo di contenuti audiovisivi su diverse piattaforme e la tecnologia in costante evoluzione, la TV rimane uno strumento importante di comunicazione. Come ci ricorda anche l’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la ‘Giornata Mondiale della Televisione’ è una celebrazione di come la televisione sia diventata un simbolo di connessione ma anche di globalizzazione nel XXI secolo e ci invita alla promozione e alla divulgazione di una programmazione dai contenuti di spessore, che si possa ispirare alla pace mondiale, pianificata per guardare ad un futuro sempre migliore.

In foto:

Mina Seven (artista e cantautrice) e Dario Cecconi (giornalista, autore tv e caporedattore del settore televisione) in ‘Emozione Blu’, programma tv – 2018.