2 Giugno 2022: la diocesi di Aversa organizza la Festa della Famiglia 2022

Giovedì 2 Giugno 2022 ritorna la tradizionale Festa Diocesana della Famiglia, che quest’anno la diocesi di Aversa organizza presso il Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza” di San Cipriano d’Aversa – Casapesenna.

Tema della giornata sarà “L’amore familiare, vocazione e via di santità”: “Abbiamo optato per uno stile sinodale”, annuncia don Massimo Spina, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare. “Saremo  chiamati a riflettere insieme sullo stato di salute della famiglia, provando a disegnare dei percorsi comuni per affrontare le sfide attuali e quelle che ci riserva l’avvenire”.

Proprio in ambito familiare, negli ultimi anni la Chiesa mondiale si interroga e si confronta sulle direttrici indicate dalle esortazioni apostoliche di Papa Francesco, in particolare “Amoris laetitia” e “Gaudete et exsultate”: “Il Santo Padre ci ha esortato a guardare all’amore coniugale e familiare come dono prezioso del vivere insieme. Ecco, la riscoperta delle relazioni umane, dell’esperienza concreta dell’amore, la condivisione di gioie e affanni nel contesto del matrimonio e della famiglia possono alimentare la comunione e orientarci all’incontro con il Signore”.

La giornata di giovedì prossimo rappresenta la prima tappa dell’articolato cammino disegnato dall’ufficio diocesano verso il “X Incontro Mondiale delle Famiglie”, nato per volontà di san Giovanni Paolo II nel 1994 e in programma quest’anno a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.

Nel fine settimana che va dal 10 al 12 giugno, infatti, sono previste le “Giornate di Spiritualità per Coppie” a Villa San Pietro, una struttura della diocesi di Aversa che si trova a Mugnano del Cardinale (provincia di Avellino). “Una settimana dopo, sabato 18, vivremo il Pellegrinaggio al Santuario ‘Madonna di Briano’ – aggiunge don Massimo – mentre giovedì 23, in tutte le parrocchie della diocesi, verrà organizzato un momento di adorazione eucaristica con le famiglie”.

Per finire, sabato 25 giugno 2022 la Chiesa Cattedrale di Aversa ospiterà l’Incontro Diocesano delle Famiglie, seguita dalla Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo.