PIAZZOLLA “LA RIVOLUZIONE DEL TANGO” STREAMING 11 MARZO

Ben 100 anni fa nasceva uno dei più grandi geni Argentini Astor Piazzolla, Musicista che ha rivoluzionato per sempre la storia del tango, EXIT Media aderisce alle celebrazioni patrocinate dall’Ambasciata de la Repubblica Argentina in Italia.
Giovedì 11 marzo 2021 alle ore 17.00 Roberto Carlés ambasciatore Argentino omaggerà la figura di Astor Piazzolla incontrando in diretta streaming Daniel Rosenfeld, regista e produttore dell’acclamato documentario Piazzolla, la rivoluzione del tango, titolo originale: “Piazzolla, los años del tiburón”
Il film oltre ad essere un vero proprio viaggio passionale nella musica di Astor Piazzolla è anche campione di incassi in patria dove è stato visto da centinaia di persone, racconta una versione inedita del padre del Nuevo Tango, un genere che incorpora tonalità e sonorità jazz al tango tradizionale, utilizzando dissonanze ed elementi musicali innovativi.
Per la prima volta vengono aperti al grande pubblico gli inediti archivi del mitico bandonéonista: fotografie, nastri vocali e riprese in super8 che raccontano la vita di Piazzolla dall’infanzia a Manhattan agli esordi musicali al fianco di alcuni dei più grandi compositori musicali dell’epoca; dal rapporto con la famiglia fino alla passione per la caccia agli squali; dal rientro a Buenos Aires alla rivoluzione degli anni Settanta con Libertango, l’album del 1974 inciso in Italia con cui si sancisce ufficialmente la nascita del Nuevo Tango.
Durante la sua lunga e fruttuosa carriera, Piazzolla ha collaborato con tantissime persone. In Italia, oltre al già citato Libertango, registra la memorabile trasmissione della Rai “Teatro 10” condotta da Alberto Lupo; in questa occasione con la cantante Mina inciderà anche “Balada para mi muerte”, brano del 1972. Molti altri brani, invece, verranno tradotti da Angela Denia Tarenzi e interpretati da cantanti come Edmonda Aldini (che a Piazzolla nel 1973 ha dedicato un intero 33 giri, Rabbia e tango), Milva e Mina.

Astor Piazzolla Conosciuto nella sua terra natale come El Gran Astor o El Gato è considerato tra i più importanti musicisti di tango della seconda metà del XX secolo, si spense il 4 Luglio del 1992 a seguito di un ictus.

Di Salvatore Cocchio