Rubrica Pasticciando in Tour: Pizza Burger

Il pizza burger è una sfiziosa alternativa al più classico e conosciuto panino con hamburger, in pratica è un hamburger di carne  a forma di pizza con gustosi ingredienti di una tipica pizza margherita, il tutto cotto al forno. Vi presento la mia ricetta personale.

Ingredienti per 4 persone (una pizza di carne di 26 cm di diametro):

500 g di carne macinata mista (io uso 250 manzo e 250 maiale)
30 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
100 g di passata di pomodoro
Un pizzico di origano
Qualche foglia di basilico
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe qb
100 g di mozzarella

Procedimento

Per preparare la pizza di carne iniziate mettendo in una ciotola la carne macinata. Salatela, pepatela e unitevi il parmigiano grattugiato . Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti. In una ciotola a parte sbattete l’uovo con un pizzico di sale, poi unitelo alla carne . Impastate ancora con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo .Foderate con la carta da forno una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro . Distribuitevi il composto di carne, compattandolo bene con le mani . In una ciotola condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale, l’origano, una macinata di pepe e un cucchiaio di olio .
Mescolate bene e distribuite il pomodoro sulla pizza di carne, guarnendola poi con un filo di olio . Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 25 minuti, quindi quando la carne è cotta estraete dal forno e unite la mozzarella a pezzetti . Rimettete la pizza burger in forno per 3-4 minuti, giusto il tempo necessario a far fondere la mozzarella. Quindi estraetela dal forno e guarnitela con foglie di basilico fresco e buon appetito a tutti!

visita la pagina facebook clicca sul link:

https://www.facebook.com/pages/Pasticciando/556292421179672?sk=timeline

di Marianna Ferraro

 

Street News

News da leggere