Nola, il Lions e il Leo Club “Nola Giordano Bruno” scendono in piazza Duomo nella mattinata della salute

Grande successo per uno dei service più importanti dell’associazione dei Lions e dei Leo, ossia quello dedicato alla sensibilizzazione del diabete e dei vaccini, che si è svolto a livello mondiale nel corso della scorsa settimana, dal 12 al 18 novembre 2018.

Il Lions e il Leo Club Nola “Giordano Bruno”, nello specifico, sono stati tra coloro che hanno scelto domenica 18 mattina per organizzare quest’attività, che consisteva nel far comprendere alla popolazione l’importanza delle vaccinazioni e della prevenzione del diabete, tramite l’ausilio di relative brochure. A livello nazionale, le vaccinazioni rientrano nel progetto “Leo4Health”, mentre il diabete nel progetto “Area Salute”.

Soci Lions e Leo assieme, quindi, si sono ritrovati in piazza Duomo a Nola (NA), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a tutela della salute dei cittadini. Hanno sostenuto, per tutta la mattina, un’attività gratuita di screening della prevenzione del diabetecon l’obiettivo di monitorare lo stato di salute della popolazione e di sensibilizzare i cittadini allo svolgimento di controlli periodici. Sono state, dunque, portate avanti attività informative riguardanti sia la tematica delle vaccinazioni e sia quella del diabete, nelle quali i membri delle due associazioni sono stati affiancati dall’endocrinologo Andrea Renzullo, nonché socio Lions, il quale si è messo a disposizione in prima persona, misurando la glicemia tramite le apposite macchinette.

I due Club sono stati il mezzo tramite il quale i ragazzi, le loro famiglie ed i cittadini hanno ricevuto un’informazione corretta e scientificamente dimostrata, che purtroppo troppo spesso viene percepita come inarrivabile od opinabile, creando così un’occasione di incontro e confronto e mettendosi al servizio della comunità, anche questa volta.

 

di Nicola Compagnone