NASCE “IDELFINIBOOK” INNOVATIVA REALTÀ EDITORIALE”

In questi giorni è stata presentata a Viareggio la casa editrice “IdelfiniBook”, nata sulla spinta innovativa di un settore, quello editoriale, sempre più imprigionato entro ben precisi cliche, che di fatto ne limitano la crescita. Gli autori che decidono di dare alle stampe le loro opere, devono poter contare sul supporto del loro editore, soprattutto nella fase successiva alla realizzazione delle copie. Un libro va presentato, promosso e seguito da persone competenti e volenterose. Questo l’obiettivo di “IdelfiniBook” e durante la conferenza stampa della sua presentazione, il direttore editoriale Andrea Mario Genovali ha dichiarato –  Viareggio è terra di cultura e di letteratura; ha dato i natali al “Premio letterario Viareggio-Répaci”, uno dei maggiori premi letterari italiani.

È la città di Giacomo Puccini, Lorenzo Viani, Mario Tobino e tantissimi altri artisti e letterati, che vi sono nati, oppure l’hanno eletta città d’adozione.  I Delfini Book (toscanatoday.it è il sito del giornale online nostro partner e dove abbiamo la nostra sezione digitale, in cui si possono trovare tutte le informazioni e notizie utili per gli autori), nasce sulle ali dell’entusiasmo e dell’amore per la letteratura e la cultura, elementi fondamentali nella nostra città, esattamente come il mare, ma anche grazie al cospicuo bagaglio di esperienza degli addetti ai lavori, poiché non ci si improvvisa editori.

“I Delfini Book” – ha proseguito – sarà esattamente questo: una casa editrice nuova, composta da persone, che da sempre si occupano di letteratura, di libri, di cultura, di grafica, di storia, di pubblicazioni, di arte, di giornalismo e che insieme affrontano la sfida di realizzare libri capaci di individuare il pubblico più adatto alle qualità e alle caratteristiche della sua attività.
I nostri autori avranno a disposizione un gruppo di professionisti che lavoreranno al loro fianco, se decideranno di sperimentare una casa editrice che non si limita solamente a “editare” il loro libro,  lasciandoli poi da soli.

Perché questo è il grande problema degli autori: essere seguiti, supportati, pubblicizzati dall’editore dopo la pubblicazione del libro. Insomma, poter contare su un editore che fornirà recensioni letterarie e una pubblicizzazione adeguata delle opere, che saranno curate in ogni dettaglio grafico e artistico e delle quali sarà  garantita una presenza nelle librerie tradizionali, così come nei siti dedicati alla vendita online.

Inoltre, al fine di sostenere le opere, verrà prodotta un’intervista audiovisiva ad ogni autore, realizzata da professionisti del settore. I libri verranno lanciati sui nostri media, che si potranno utilizzare anche sui social network in qualunque occasione.
Una casa editrice che può servirsi, in esclusiva, di un giornale online letto su tutto il territorio italiano e non solo, che assicura, fra le altre cose, insieme a nostri giornali partner, anche una copertura nazionale alle recensioni che verranno realizzate.

Inoltre, gli autori collaboreranno insieme a noi professionisti per realizzare un libro, anche in formato digitale (ebook, formato epub e Kindle). Andrea Genovali, lui stesso autore  di libri che hanno riscosso notevole interesse e successo in passato, ha concluso il suo intervento esortando le persone interessate a pubblicare le loro opere a mettere alla prova questa nuova realtà editoriale.

Per qualsiasi tipo di informazione contattare: idelfinibook@gmail.com.

di Daniela Cecchini

Street News

News da leggere