L’ISIS Europa vince il primo premio al FutureZone di Genova

Saveyourfood.it aiuterà i consumatori ad evitare sprechi

Genova. L’ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco (Na) vince il primo premio assoluto della sezione FutureZone di FuturaGenova con il progetto Saveyourfood.it, realizzato in ambito di alternanza scuola lavoro in collaborazione con la SMS Enginnering,

La delegazione, formata dagli studenti della 5a Giuseppe De Cicco, Salvatore Senatore e Michele Tufano, e dai proff. Angela Serpe e Roberto Castaldo, si è aggiudicata l’ambizioso premio del valore di 8.000 euro. L’ISIS Europa si afferma così prima al contest nazionale Futura Genova nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Gli studenti hanno presentato l’idea d’impresa denominata Saveyourfood.it e il prototipo di Ziro – un dispositivo in grado di leggere e memorizzare le date di scadenza dei prodotti da frigo e dei farmaci.

L’innovativa startup è stata realizzata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro resa possibile grazie all’esperienza professionale dell’ing. Francesco Castagna, in rappresentanza della società SMS Engineering, azienda specializzata nel mercato dell’Information & Communication Tecnology (ICT). SMS Engineering da anni opera con lo scopo di offrire ai propri clienti il suo know-how affiancandoli nell’individuazione delle soluzioni più adeguate.

Infine, un ringraziamento va anche alla dirigente dell’Istituto Superiore Industriale Statale Europa dott.ssa Rosanna Genni e al tutto il restante corpo docente coinvolto in questo progetto.

 

di Alessandro Testa

 

leave a reply