IO VADO ATTENTA PERCHÈ VADO SOLA

Recentemente è stata pubblicata la raccolta di poesie di Autori Vari “IO VADO ATTENTA PERCHÈ  VADO SOLA” a cura di Anna Montella, relativa alla X edizione speciale del Premio letterario Internazionale “La Luna e il Drago”,  che raccoglie i lavori degli  autori selezionati fra le opere giunte in segreteria da ogni parte d’Italia e dall’estero. Come tutte le edizioni che l’hanno preceduta, il Premio è un progetto culturale maturato negli ambiti delle attività del Caffè Letterario “La Luna e il Drago”, ideato e curato da Anna Montella. Una bella realtà pugliese che opera su territorio nazionale dal 2009 per la condivisione, lo scambio culturale e la promozione del Genius Loci.

Questa decima edizione speciale è impreziosita dalla presenza di Alessandro QUASIMODO, attore e  regista, testimonial nel mondo della Poesia dell’illustre genitore, il Premio Nobel Salvatore Quasimodo, come Presidente onorario di Giuria e dalla presenza di un pool di Giurati d’eccezione che, oltre a rappresentare se stessi, rappresentano gli organismi culturali di cui sono responsabili e in nome dei quali hanno assegnato le Menzioni speciali di Merito. La Giuria è costituita da: Carmelo CONSOLI Presidente de “La Camerata dei Poeti” di Firenze. Poeta, scrittore, saggista, critico letterario e d’arte; Pierfranco BRUNI Scrittore, poeta, italianista, già candidato al Premio Nobel per la Letteratura. Direttore archeologo del progetto Etnie/Letteratura del Mibac; Rita IACOMINO Poetessa, scrittrice.

Ideatrice e presidente del Premio Letterario Internazionale “Energia per la Vita”, promosso dal Lions Club Rho; Giovanni MONOPOLI Scrittore, Cavaliere della Repubblica Italiana, Presidente Ass. Culturale Onlus Poiesis promotrice del Premio Letterario Internazionale “Gocce di Memoria”; Marina PRATICI Critico letterario, saggista, poetessa, giornalista. Pluriaccademica, Cavaliere della Repubblica Italiana, Ambasciatrice della Cultura Italiana. Delegata alla Cultura Comune di Aulla (Toscana), Presidente esecutivo del Premio Thesaurus; Rodolfo VETTORELLO Poeta, scrittore, Presidente del Cenacolo Letterario Internazionale AltreVoci promotore e Presidente esecutivo del Premio Internazionale di Arti letterarie Thesaurus.

Il titolo della raccolta “IO VADO ATTENTA PERCHÈ VADO SOLA” è un verso tratto da “Le seduzioni”   (Torino, S. Lattes e C., 1909), della poetessa Amalia Guglielminetti, illuminata intellettuale che attraversò lo spazio letterario della prima metà del secolo scorso. Poetessa raffinata e fuori dagli schemi  dell’Italia bigotta di inizio Novecento, fiera della propria solitudine e spirito libero, a cui è dedicata questa edizione speciale del Premio.  Una raccolta da leggere, da regalare e da regalarsi ma, soprattutto, un documento e una testimonianza delle attività svolte dal Caffè Letterario nel corso del tempo.
Di seguito i vincitori nelle varie sezioni.

Per la sezione dedicata alla poetessa Amalia Guglielminetti:
Primo classificato ANTONIO GASPERINI di Montiano (FC)  con la poesia “Visita alla vecchia madre”; Secondo classificato VINCENZO D’AMBROSIO  di Oleggio (NO) con la poesia “Undicesimo: “Non dire amore!” (Ines dei colori)”; Terzo classificato GIULIANA BERNASCONI  di Brescia con la poesia “Galèso otto marzo”

Per la sezione a tema libero:
Primo classificato ANDREA ROSSI di Sestri Levante (GE) con la poesia “Resta immobile la sera”; Secondo classificato GIUSEPPE LECCARDI di Milano con la poesia “70 anni”;  Terzo classificato MARISA COSSU di Taranto con la poesia “All’Elba”
Menzione Speciale del Caffè Letterario “La Luna e il Drago” a Emilio D’Andrea di Barile (PZ)  con Gli occhi delle donne; Menzione Speciale MIBAC Progetto Etnie-Letterature  Fausta Genziana Le Piane di Roma con Non saprò mai il tuo coraggio;

Menzione Speciale La Camerata dei Poeti di Firenze Anna Maria Deodato di Palmi (RC) con Tu non lo conosci quel sole; Menzione Speciale Cenacolo Letterario Internazionale AltreVoci Antonio Sbarra  di Cortona (AR) con guidogozzano minore; Menzione Speciale Energia per la Vita – Lions Club Rho  Rossella Cipressi  di Marino Laziale (RM) con Pioggia d’agosto;  Menzione Speciale THESAURUS Sualen Riccardi di Vicenza con Lettera di Amalia al crepuscolo; Menzione Speciale Associazione Culturale Poiesis Rita Minniti di Cava De’ Tirreni (SA) con Di questo amore quanto amore.

Per leggere le prime 42 pagine o per acquistare il  volume cliccare sul link
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/poesia/446724/io-vado-attenta-perch-vado-sola/

di Daniela Cecchini