IL LEO CLUB DI NOLA PARTECIPA ALLA GIORNATA DELLA SALUTE

Manca poco ad uno dei service più importanti dell’associazione dei Leo, ossia quello dedicato alla sensibilizzazione del diabete e dei vaccini, che si svolgerà a livello mondiale nella settimana che va dall’11 al 19 novembre. Il Leo Club Nola “Giordano Bruno”, nello specifico, è tra quelli che ha scelto domenica 12 per organizzare quest’attività, che corrisponde al “TeSN”, cioè “Il Tema di Sensibilizzazione Nazionale – Leo4Health”. Esso si preoccupa, appunto, di far comprendere alla popolazione l’importanza delle vaccinazioni. Per quanto riguarda il diabete, c’è un altro progetto a livello nazionale che se ne occupa, l’“Area Salute”.

I membri del Club di Nola, accompagnati dai soci Lions, scenderanno quindi in piazza Giordano Bruno, a partire dalle ore 9.30, a tutela della salute dei cittadini. Per tutta la mattina porteranno avanti un’attività gratuita di screening della prevenzione del diabete con l’obiettivo di monitorare lo stato di salute della popolazione e di sensibilizzare i cittadini allo svolgimento di controlli periodici. Saranno, dunque, portate avanti attività informative riguardanti la tematica del diabete e quella delle vaccinazioni nelle quali i soci delle due associazioni saranno affiancati da medici specialisti dell’ASL e dell’Associazione Medici Diabetologi, e dai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli, che saranno a disposizione dei cittadini con l’obiettivo di sfatare i falsi miti rispondendo a domande e curiosità. Si ringrazia, inoltre, la collaborazione dell’endocrinologo Giuseppe Cozzolino, grazie al quale i club avranno gratuitamente le macchinette per la misurazione della glicemia.

Il Leo Club in questione, a tal proposito, sarà il mezzo tramite il quale i ragazzi, le loro famiglie ed i cittadini possano ricevere dagli esperti un’informazione corretta e scientificamente dimostrata, che purtroppo troppo spesso viene percepita come inarrivabile od opinabile, creando così quest’occasione di incontro e confronto e mettendosi al servizio della comunità.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: il #LeoClubNolaGiordanoBruno vi aspetta!

Clicca sull’immagine per ingrandire

 

 

 

 

di Nicola Compagnone