Cicciano, al via la I edizione della “Giornata del Microchip”, organizzata dall’Associazione “Amici a 4 zampe”!

C’è grande attesa per la I edizione della “Giornata del Microchip”, organizzata dall’associazione “Amici a 4 zampe”, prevista per domenica 21 ottobre mattina, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso Piazza Mazzini a Cicciano.

“Amici a 4 zampe” è una giovane associazione Onlus, no profit, nata dall’unione di persone volontarie che operano sul territorio dedicando il tempo libero ad animali a 4 zampe che sono in difficoltà. Quando viene segnalato qualche animale sul territorio, i membri dell’associazione si attivano per trovargli una sistemazione, dando la precedenza a cani in cattive condizioni.

I soci, ad oggi, sono alla ricerca di un posto dove poter tenere gli animali, nell’attesa che venga loro trovata una famiglia che li ami.“Amici a 4 zampe” si attiva anche via social, condividendo informazioni dell’animale abbandonato con la speranza che venga ritrovato da chi l’ha perso, oppure che venga adottato da qualcuno.Questa, per il momento, è la loro alternativa al canile.

L’associazione, domenica 21 mattina, scenderà nella piazza principale di Cicciano per far valere i diritti degli animali, in quanto è doveroso che anche gli animali abbiano i loro diritti. I membri dell’Onlus, in quell’occasione, daranno a quanti più cuccioli possibili il diritto di identità: secondo la Legge n. 281, tutti i proprietari di cani hanno l’obbligo di iscrivere il proprio all’anagrafe canina regionale e di identificarlo attraverso un microchip sottocutaneo. L’operazione viene eseguita dal medico veterinario, in maniera molto rapida e senza anestesia poiché è indolore.

Il microchip è uno strumento che garantisce all’ amico peloso di avere una sorta di carta d’identità. In caso di smarrimento, infatti, si avvertiranno le autorità e il veterinario di riferimento, i quali lo identificheranno, una volta ritrovato, tramite un dispositivo di lettura. Il microchip, dunque, serve alla tutela del cane, certificando e attestando la sua esistenza e chi ne fa le veci.

“Amici a 4 zampe”, assieme allo sponsor ufficiale “L’arca di Noè”, è lieta di invitare la cittadinanza tutta a partecipare attivamente alla manifestazione, facendo del bene agli animali più bisognosi. Appuntamento a questa domenica in piazza Mazzini a Cicciano!

 

Per maggiori informazioni, contattare l’associazione sui contatti social: “ASSOCIAZIONE AMICI A QUATTRO ZAMPE – CICCIANO” su Facebook e “AMICIA4Z” su Instagram; oppure scrivere alla e-mail: ass.amici4zampe.cicciano@gmail.com.

Clicca sull’immagine per ingrandire

di Nicola Compagnone