Alessia Rizzo a Cicciano, alla Pro Loco l’autrice ha presentato il suo ultimo libro

Grande successo per l’inviata di StreetNews Maria Zuozo, nonché amministratrice del blog Words e socia della Pro Loco di Cicciano che il 25 ottobre ha presentato nel suo paese la scrittrice Alessia Rizzo e il suo libro Superstizioni e Prospettive: Inchiesta sulla magia quotidiana. L’evento, iniziato intorno alle 19 dello scorso mercoledì, ha conquistato tutti i presenti grazie anche all’argomento più che vivo del libro e grazie alla Rizzo che ha portato a Cicciano le credenze popolari irpine, confrontandosi con le credenze napoletane, create nel tempo per giustificare eventi inspiegabili con la ragione.

Ad aprire la serata è stata proprio Maria Zuozo che, dopo aver spiegato come avesse conosciuto Alessia, ha introdotto il saggio esponendo il proprio pensiero sul perché questo libro susciti poi così tanto interesse. Dopo la parola è passata all’assessore alla cultura Lucia Marotta che, sempre presente a questi eventi,   ha spiegato quanto sia importante che i giovani d’oggi si interessino ai libri e alla cultura in generale, in un mondo ormai completamente assopito dalla tecnologia. Nonostante l’assessore non avesse avuto modo di leggere il libro della Rizzo, ha trovato particolare stimolante l’argomento, tanto da porre all’autrice diverse domande per tutta la serata.

Le domande sono arrivate anche dall’attentissimo pubblico che, dopo aver ascoltato le nozioni generali su Superstizioni e Prospettive: inchieste sulla magia quotidiana, non ha dato un attimo di respiro ad Alessia. Le questioni sono state delle più varie, dalle più generali come i sentimenti dell’autrice provati durante la stesura dello scritto, fino ad arrivare al particolare, come quesiti sulle figure oscure che si aggirano per l’Irpinia e non solo e sono il fulcro delle interviste fatte da Alessia Rizzo.

Fervido e vivo interesse che ha reso la serata del 25 ottobre diversa dal solito. Una presentazione di un libro diversa da quelle che di solito si vedono nei piccoli paesi, dove il misero pubblico non si sente coinvolto dal prodotto finale di un autore. I libri della Rizzo sono andati a ruba e le persone si sono fermate anche dopo la presentazione per scambiare due parole con l’autrice. Un successo a tutto tondo, che ha soddisfatto tutti: prima di tutto la pro loco di Cicciano, che può vantare sempre di eventi culturali come questo, poi di noi di StreetNews, sempre in prima linea per informare il paese e non solo, Alessia Rizzo che ha potuto far conoscere il suo validissimo libro anche un po’ per l’agro nolano e infine Maria Zuozo, che finalmente ha realizzato uno dei suoi piccoli sogni: far circolare la cultura!

Non ci resta che salutarvi e invitarvi già da ora, augurandoci che anche voi lettori sarete al nostro prossimo evento.

Clicca sul link per le foto della serata

Si è svolta lo scorso mercoledì al centro delle culture sala Proloco di Cicciano la presentazione del libro "…

Pubblicato da StreetNews.it Dritti Alla Notizia su Venerdì 27 ottobre 2017