Agente e consulente di commercio… Roberto Musto!

Tempi difficili! Eh si, non è facile trovare un impiego con i tempi che corrono! C’è però chi non demorde, non si abbatte, e prova quasi ad inventarsi un nuovo modo di lavorare. Intervistiamo oggi Roberto Musto!

Partiamo dalle origini, com’è stato l’approccio col mondo professionale?

Sono diplomato in ragioneria e terminati gli studi mi sono subito dedicato al lavoro. Inizialmente sono stato in un certo qual modo “ barattato “, un amico cedeva un capannone e chiedeva che tra le varie condizioni ci fosse la mia assunzione come commesso.

E poi…

Beh, con un po’ di fortuna poco dopo ho iniziato a fare il ragioniere, per meriti sono diventato un cassiere e mi occupavo della contabilità della clientela, dopo altre esperienze lavorative come ragioniere, mi sono ritrovato  a fare l’agente di vendita presso una ditta in cui ho portato i miei metodi rapportandoli alla tecnologia e favorendo in questo modo il lavoro, mi sono trasformato così in un vero e proprio consulente di vendita ed ho iniziato a lavorare in proprio. Oggi collaboro con diverse aziende di abbigliamento per bambini, propongo varie soluzioni, metto in evidenza le varie opzioni facendo sempre in modo di preservare il cliente. Amo ciò che faccio, mi piace essere a contatto con la gente, guadagno onestamente e posso dire di essere soddisfatto, soprattutto se penso di essermi messo più volte in gioco.

Quali sono i tuoi propositi?

Mi piacerebbe  trovare un partner con cui realizzare un marchio da bambino per poi diffonderlo nell’ambito nazionale. D’altra parte le ambizioni servono a stimolare per poter proseguire.

Cosa fai nel tempo libero?

Mi dedico alla famiglia, mia moglie e mio figlio sono la mia priorità , mi piace guardare la tv e ascoltare musica.

Progetti futuri?

Sono attratto dalle isole. Un giorno mi piacerebbe vivere su un’isola, magari su una palafitta!

Cosa ti senti di dire ai giovani che cercano di realizzare i propri obiettivi?

So che attualmente le difficoltà lavorative sono tante, ne sono dispiaciuto, ma mi sento di incoraggiare a  non arrendersi mai! Bisogna essere determinati, tirar fuori nuove idee e andare avanti. Prima o poi si arriva.

Tenacia, perseveranza, ingegno ed il tocco del destino possono aprire in effetti nuovi scenari. In fondo chi crede in sé riesce sempre a scorgere in un cielo grigio il suo raggio di sole…

Visita il sito web www.robertomusto.it

Clicca sulle immagini per ingrandire

di Margherita Saporito